
Ente Ospitante: Oratorio Don Sirio Colombo
Dove: Piazza Francesco De Sanctis, 1, Morra De Sanctis
Tel.: 3427793913
Aperto il venerdì e sabato dalle 16:00 alle 18:00
Dedicato alla memoria di Gianni Romano, vittima innocente della criminalità
Breve storia del Punto Lettura
Nel bel mezzo dei monti dell’Irpinia, tra il Monte Calvario e il fiume Ofanto, Morra De Sanctis, in provincia di Avellino, è un piccolissimo angolo di storia e cultura. Niente di più bello, e niente di più complicato: da qui, nel nuovo millennio, le nuove generazioni si danno alla fuga e chi rimane si trascina i disagi che ancora ci sono.
900 abitanti e un unico oratorio, Don Sirio Colombo, che fa confluire in sé tutto il bello e il buono che un aggregatore sociale può fare per una comunità. È qui dentro che sorge il Punto Lettura della Regione Campania ed è da qui che le operatrici si danno da fare perché con le bambine e i bambini del posto si getti in qualche modo il seme della lettura.
Ma in un contesto da cui tutt’attorno si dipana un’aperta meravigliosa campagna e senza mezzi pubblici, c’è da fare uno sforzo maggiore e se Maometto non va dalla montagna… è il Punto Lettura che va dalle famiglie, reiventandosi di volta in volta. Da Lioni a Sant’Angelo e fino a Guardia per raggiungere le bambine e i bambini ci si deve per forza rimboccare le maniche e il Punto Lettura, nelle stagioni migliori, diventa anche itinerante.
Il 𝗣𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗟𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗦𝗲𝗺𝗶 𝗱𝗶 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗿𝗿𝗮 𝗗𝗲 𝗦𝗮𝗻𝗰𝘁𝗶𝘀, presso l’Oratorio Don Sirio Colombo, è aperto il 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ e il 𝘀𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟲.𝟬𝟬 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟏𝟖.𝟎𝟎.
È intitolato alla memoria di Gianni Romano, vittima della criminalità comune.
ALBUM
Le attività del Punto Lettura (14.02.25)
Le attività del Punto Lettura (28.02.25)
Le attività del Punto Lettura (04.04.25)
Le attività del Punto Lettura (12.04.25)
Le attività del Punto Lettura (03.05.25)