
Insieme a Libera e al Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità abbiamo incontrato i nostri familiari, i loro volti, in un momento conviviale tra persone che ogni giorno, a "Fuori di Zucca" creano una realtà altra, facendo crescere la comunità mediante il seme della speranza. Ci siamo incontrati a cena, perché condividere il cibo significa condividere la vita, una vita fatta di memoria divenuta rigenerazione sociale. Tutto questo è accaduto la sera del 30 maggio 2025.
Ci siamo dati appuntamento al 16 giugno per gridare insieme la necessità della tutela dei diritti delle vittime innocenti. Nel corso del momento conviviale hanno preso la parola Enrico Tedesco, segretario generale della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, Giuseppe Granata, presidente del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e componente del CdA della Fondazione Pol.i.s., Mariano Di Palma, coreferente di Libera Campania e componente del CdA di Pol.i.s., Bruno Vallefuoco, referente di Libera Memoria e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Pol.i.s., Anna Garofalo, coreferente di Libera Campania e Pasquale Leone, referente per la provincia di Napoli di Libera. Giuliano Ciano ha raccontato la realtà di Fuori di Zucca, sita nel parco dell'ex manicomico di Aversa, tra la cittadina normanna e il comune di Lusciano.
Presenti, per la Fondazione Pol.i.s., la vicepresidente Rosaria Manzo, presidente dell'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage sul Treno Rapido 904, la dottoressa Tiziana Apicella, responsabile dell'Area Vittime Innocenti della Fondazione e coordinatrice del momento, e il giornalista Cristiano M. G. Faranna, responsabile dell'Area Comunicazione e Sensibilizzazione di Pol.i.s. Al momento conviviale hanno preso parte il giornalista Raffaele Sardo, autore dei volumi dedicati alle storie delle vittime innocenti di reato della Campania e il giornalista Giuseppe Scognamiglio di Radio Siani - La Radio della Legalità.
LINK AL VIDEO DEGLI INTERVENTI
PHOTO GALLERY DEL MOMENTO CONVIVIALE