"Per fare l'albero ci vuole un fiore": il progetto di serra didattica sul bene confiscato

Serra didattica Xenia Onlus

La Cooperativa Sociale Xenia Onlus è attiva sul territorio casertano sin dal 2017. La sua mission è quella di offrire supporto alle persone in condizioni di fragilità. Integrazione, socializzazione e autonomia sono i pilastri sui quali si fonda il suo operato. Tra le sue molteplici azioni vi è la valorizzazione del turismo sociale, incentivando la fruizione dei beni confiscati alle mafie in un territorio fortemente segnato dai consessi criminali e che ha saputo rendere i territori sottratti ai clan occasione di riscatto e di rigenerazione sociale.

Per questa ragione Xenia si è lanciata in nuovo progetto, che sta per realizzarsi su di un bene confiscato alla camorra a Santa Maria La Fossa in località Ferrandelle: l’attivazione di una serra didattica. “Per fare l’albero ci vuole un fiore” è il nome scelto per questa nuova avventura per trasformare il luogo in uno spazio di crescita, lavoro e formazione. L’iniziativa offrirà opportunità di inclusione lavorativa a persone con disabilità, malattie psichiatriche e dipendenze. Attraverso le attività didattiche, inoltre, si configura l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di scuole, favorendo formazione e lavoro, mediante visite guidate e laboratori.

“Per fare l’albero ci vuole un fiore”, un esempio virtuoso di buon riutilizzo dei beni confiscati che vedrà la luce tra pochi mesi.

Back to top