Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania: le attività dell'anno solare 2025

Murale Secondigliano

Carissim*,

Vi esprimiamo nuovamente i più sinceri auguri per un felice anno nuovo.

Come ben sapete, Pol.i.s. rappresenta il sistema di governance, istituito dalla Regione nel 2008, in materia di aiuto alle vittime innocenti della criminalità, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie e sostegno alle nuove generazioni. Unica fondazione regionale in Italia in materia di beni confiscati e unica nel Mezzogiorno per il sostegno e l'aiuto alle vittime innocenti della criminalità.

Il nostro presidente, don Tonino Palmese, come già sapete quest'anno ha voluto esprimere i suoi personali auguri natalizi, riportando in un biglietto che Vi alleghiamo, l'ultimo dialogo tra Hind Rajab, bambina uccisa nel corso di un raid dell’IDF a Gaza, e i soccorritori della Mezzaluna Rossa. La sua voce è risuonata come il vagito del Bambino di Betlemme, e come un monito a fare memoria delle vittime innocenti, in qualsiasi parte del mondo esse abbiano vissuto la propria esistenza. Che i giorni che Hind non ha vissuto ci spronino a vivere i nostri nella comunione e nell’affetto reciproco.

Quest'anno, inoltre, per il nostro presidente è stato un anniversario importante, in quanto ha celebrato i suoi quarant'anni di servizio sacerdotale. Il Comune di Meta lo ha insignito della cittadinanza onoraria per il suo impegno in favore delle vittime innocenti e dei carcerati, e ha tenuto una lectio magistralis, sul senso del "prendersi cura", all'Istituto dei Tumori "Pascale".

 Nell'anno 2025 la Fondazione Pol.i.s. ha continuato le sue opere di memoria, al fianco del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e di Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, mediante eventi celebrativi delle vittime innocenti e seminari dedicati allo studio e all'approfondimento della tutela delle vittime di reato, nonché delle pratiche di giustizia riparativa, e in particolar modo, proprio in questo mese di dicembre, ha inaugurato lo Spazio Ascolto per le vittime dei reati all'interno del Palazzo di Giustizia di Napoli, con la Presidenza del Tribunale di Corte di Appello, la Procura Generale e la Cooperativa EVA:

Nell'ambito della promozione del riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata si è proseguito con le attività di valorizzazione delle associazioni e delle cooperative operanti sui beni confiscati, nonché nelle opere di sostegno e vicinanza nei confronti delle operatrici e degli operatori e nella realizzazione di progetti promossi al sostegno del buon riuso della confisca:

Per quanto riguarda il nostro impegno nelle attività didattiche e pedagogiche è proseguito il nostro impegno con "Semi di Storie", la Rete dei Punti Lettura della Regione Campania dedicata alla lettura dialogica per le bambine e i bambini dai zero ai sei anni, e tutte quelle attività che riguardano la promulgazione delle buone pratiche di legalità e cultura presso le scuole, nonché eventi dedicati allo studio dell'infanzia e dell'adolescenza, soprattutto nell'ottica del contrasto alle devianze sociali:

Il nostro intento, per il 2026, è di proseguire sempre sul solco della memoria di tutte le vittime innocenti di reato, sostenendo e accompagno i loro familiari, agendo nella promozione del riuso sociale dei beni confiscati e operando sempre in favore dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, a partire dalla cultura della legalità e del bene comune.

Che questo Natale e l'anno che verrà possano sempre vederci impegnati, insieme, nella costruzione di una comunità di cittadine e cittadini consapevoli, capaci di creare politiche integrate di sicurezza, a partire dalla memoria, sole a cui volgere sempre il nostro sguardo.

Allegati:

Etichette: 
Back to top